Lo Zodiaco Cinese

Lo Zodiaco Cinese

La leggenda narra che un giorno Buddha invitò tutto il regno animale alla festa di capodanno ma solo dodici creature si presentarono accettando l’invito: nell’astrologia cinese ogni anno è legato a uno di esse.
Oltre ad attribuire ad ogni anno un segno animale i cinesi attribuiscono anche uno dei cinque elementi di base: fuoco, terra, metallo, acqua e legno creando in ogni anno una diversa associazione tra animale ed elemento che non si ripete più per sessant’anni.
Viene utilizzato inoltre il giorno e l’anno di nascita per predire i cicli nella vita delle persone tenendo conto di 28 costellazioni e delle corrispondenze tra cinque pianeti (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno), cinque stagioni (estate, autunno, inverno, primavera, periodo di canicola) , cinque direzioni (nord, sud, est, ovest, centro) e cinque elementi (metallo, acqua, legno, fuoco e terra).

Le caratteristiche degli elementi sono le seguenti:
METALLO: rigidità, intensità, ambizione, fermezza, ostinazione
ACQUA: persuasione, intuitività, osservazione, flessibilità, passività.
LEGNO: socievolezza, fiducia, comprensione, espansività, mancanza di concentrazione
FUOCO: dinamismo, decisione, avventura, attivismo, impulsività, impazienza
TERRA: praticità, intraprendenza, concentrazione sugli obiettivi, competenza, mancanza di audacia.

Per conoscere il tuo segno cinese cerca il tuo anno di nascita nella seguente tabella:

Le caratteristiche del segno sono le seguenti:
ANNO DEL TOPO
Sei affascinante, seducente, curioso, intraprendente, riservato, incerto. Ti preoccupi per il denaro e hai sufficiente buonsenso per raggiungere i tuoi obiettivi.
ANNO DEL BUFALO
Sei intelligente, responsabile, prudente, gran lavoratore, tenace, senza pretese, riflessivo, amante della casa e certo di avere sempre ragione. Non ti piace competere con gli altri.
ANNO DELLA TIGRE
Sei generoso e coraggioso, sei teatrale, amante del rischio e ribelle. Sei un leader naturale con un debole per il dramma, la tendenza a rimandare e gran desiderio di goderti la vita. Hai uno sfrenato orgoglio.
ANNO DELLA LEPRE
Ti piace la pace, hai gusto artistico e sei efficiente, diplomatico, diffidente, astuto, egocentrico, cordiale, piacevole, fortunato e grande osservatore della condizione umana. Ti piace stare in compagnia ma sei molto riservato e non ti piacciono i confronti.
ANNO DEL DRAGO
Sei intenso, dinamico, determinato, impegnato, estroverso, dominatore e brillante, poco metodico, tendi a criticare e diventare egocentrico e a non mantenere i segreti. Spesso sei instabile, sei una persona elegante ed amante dell’occulto.
ANNO DEL SERPENTE
Sei saggio ed eloquente, pericoloso e misterioso, riservato, saggio, evasivo, manipolatore, esigente. Ti piace avere il controllo e sei molto seducente.
ANNO DEL CAVALLO
Sei un avventuriero, imprevedibile, generoso, appassionato, disponibile, elegante, ottimista, con molti amici ed interessi. Hai molti pregiudizi e spesso poco tollerante, ami lo sport e i viaggi.
ANNO DELLA CAPRA
Sembri vivace, romantico, provocatore e popolare ma in realtà sei ansioso, incerto e indipendente con forti inclinazioni spirituali e un talento per le arti.
ANNO DELLA SCIMMIA
Sei intelligente e hai molta inventiva, sei astuto e incapace di sopportare il rifiuto, sei iperattivo, produttivo, competitivo, pieno di risorse. Ti annoi facilmente e sei insaziabilmente curioso.
ANNO DEL GALLO
Sei entusiasta, ricco di talento, ostinato, vanitoso e sicuro di te con uno spiccato senso dell’umorismo e ben definite opinioni. Il carattere non ti manca e non sei molto sensibile.
ANNO DEL CANE
Sei fedele, affettuoso, vivace ed arguto. Sei un’anima buona e un ottimo amico ma anche pessimista, impaziente, vulnerabile e hai paura di essere rifiutato e sei ansioso soprattutto di notte.
ANNO DEL CINGHIALE
Sai goderti la vita e sei sensuale, affettuoso, tenero e indulgente, onesto ed equilibrato ma troppo credulone.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *