I Ching Esagramma 2 K’un Il Ricettivo

Esagramma 2 Il Ricettivo

 

NOME

K’un

ELEMENTI

Terra su Terra

SPIEGAZIONE GENERALE

La ricettività attrae doni, grandi benedizioni e successo ottenuto grazie al sostegno e alla perseveranza piuttosto che attraverso azioni audaci. Una persona saggia sa esprimere la propria forza in modo gentile. Questo esagramma positivo costituito esclusivamente da linee yin rappresenta la potenza del principio femminile capace di guarire e attrarre la forza e la buona sorte.

Questa forza può essere trascurata pensando, parlando e pianificando in modo eccessivo. Quando arriva la primavera l’erba cresce senza pianificare. Questo è il momento per concentrarti sulla realtà piuttosto che sui progetti, senza manipolazioni e tentativi di dirigere gli eventi. La maturità femminile ti guiderà con il suo contributo silenzioso ed efficace portandoti al successo con naturalezza.

Sii quindi paziente e prenditi il tuo tempo, sii attento e focalizzati sulle sensazioni e non sull’azione. Potresti permettere ad un partner di prendere il comando per ora.

LINEE MOBILI

Linea 1 (linea di fondo)

Qualcosa nella tua situazione o in una relazione ti preoccupa, come il primo gelo della stagione autunnale che avverte il freddo mortale dell’inverno. Preparati. Se ora raccoglierai legna da ardere sarai pronto per respingere il freddo dell’inverno. Osserva i segni che ti circondano.

Linea 2

Si incontrano il movimento e la quiete. Quando l’azione proviene naturalmente dalla calma interiore e procede ad armonizzare con le forze creative esterne, tutto va bene. Buoni risultati vengono raggiunti senza comprensione, intenzioni complesse o addirittura grandi sforzi. Lascia la natura come un ricordo di come, senza artificialità, tutto il bene possa svilupparsi naturalmente.

Linea 3

Abbandona la ricerca della fama e della lode ad altri. Concentrati sull’accettarti in modo incondizionato. Liberarsi dalla vanità ti offre un potente vantaggio. Non mostrare la tua virtù a tutti, ma solo per te stesso. Cerca di essere d’aiuto e la tua vita migliorerà di per sé. Lascia che la frutta maturi lentamente. La perseveranza silenziosa è ciò di cui necessiti adesso.

Linea 4

Se le cose non vanno bene, dovrai essere riservato e agire con cautela. È possibile che una forza antagonista sia stata indirizzata contro di te, causando fraintendimenti in ciò che fai. Evita di sfidare questa forza in questo momento perché potrebbe causarti ritorsioni odiose. D’altra parte, evita anche di rassegnarti all’ostilità perché questo comportamento potrebbe permettere ai nemici di raccogliere forza contro di te. Mantieni la riservatezza e la cautela e sii solitario nel tumulto della folla. Non permettere di renderti un bersaglio.

Linea 5

Quando vieni chiamato a svolgere un ruolo importante in un progetto o un rapporto, il successo ti deriverà dall’affidabilità e dalla discrezione. Sii gentile per garantirti maggiore influenza. La discrezione è essenziale in questo momento. Se sarai sincero e trasparente otterrai la fortuna.

Linea 6 (linea superiore)

Non cercare di guadagnare una posizione a cui non hai veramente diritto. Quando i confini non sono chiaramente definiti possono avvenire spiacevoli litigi. Se tenti di cambiare il tuo ruolo in questo momento, può verificarsi una sanguinosa battaglia. Rallenta. Non agire finché i ruoli e le responsabilità non siano chiariti.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *