I Ching Esagramma 3 Chun La difficoltà iniziale

Esagramma 3 Chun La difficoltà iniziale

 

ELEMENTI

Acqua su Tuono

SPIEGAZIONE GENERALE

La nascita di una nuova impresa o di un rapporto è un cammino ignoto. Le cose nuove sembrano correre su di te e puoi facilmente cadere vittima della confusione. Ma il caos è una forza potente se lo si utilizza correttamente, quindi non correre per ora e non farti travolgere dagli eventi. Rimani calmo e pronto a perseverare, chiedi informazioni e supporto a chi hai vicino.

Le sfide sono più avanti, ma sono sfide che puoi gestire. Continuate il tuo percorso nonostante le difficoltà e troverai il successo che desideri. Una sfida chiave in questo momento è mantenere la chiarezza delle tue idee. Evita di arrampicarti nel cercare soluzioni. Non avviare un nuovo progetto o una relazione prima di pensarci. Un passo inadeguato all’inizio può causare che gli eventi vadano fuori controllo. E ascolta il consiglio di persone esperte e saggi sostenitori.

LINEE MOBILI

Linea 1 (linea di fondo)

La situazione è per ora bloccata. Rimani determinato, ma agisci in modo prudente. Non esitare, ma non forzare gli eventi. Hai poco potere sulla situazione per il momento, ma non rinunciare. Con un forte spirito e un po’ di umiltà attirerai subito le persone e le conoscenze necessarie. Cerca il parere di qualcuno più esperto di te.

Linea 2

Quando si affrontano ostacoli o difficoltà, a volte avviene un improvviso turno di eventi. Per esempio, le persone che sembravano inutili, o addirittura negative, possono diventare positive. Altri ai quali hai dato immediatamente fiducia possono diventare nemici o portatori di sventura. Anche nel caso di chi sembra essere un nuovo benefattore o un alleato, fai attenzione a non correre. È fondamentale aspettare il momento giusto, anche se questo significa essere pazienti per lungo tempo prima di trovare il partner desiderato. Anche se attendi con entusiasmo di compiere un’azione, stai attento a non intraprendere azioni sbagliate che possono portarti ad sgraditi obblighi restrittivi. Per ora rimani senza impegni. Nel superare gli ostacoli, mantieni come priorità la tua autonomia.

Linea 3

Continuare ciò che stai facendo può portarti pentimento. Dai un’occhiata ai tuoi desideri perché forse non sono appropriati. Tu sei come una persona che raccoglie i funghi in una foresta sconosciuta, ma che non ha portato con sé una guida per distinguere tra ciò che nutre e ciò che è velenoso. Stai perdendo la tua strada. Una persona saggia prevede difficoltà, si rende conto quando è sciocco continuare da sola e rinuncia alla caccia prima di perdersi.

Quando ti trovi in piedi sul bordo di una scogliera è meglio rinunciare alla fantasia del volo che schiantarsi  sulle rocce.

Linea 4

Un’occasione insolita sta per arrivare. Può comportare un po’ di imbarazzo o di altra forma di auto-negazione all’inizio, ma dovrai essere umile e cogliere l’opportunità. Accettare l’aiuto in una situazione difficile non è vergogna. Prova a valutare tutto correttamente e dare al partner la possibilità di sapere che sei affidabile.

Linea 5

Potrebbe essere difficile concedere i grandi favori che un altro può aspettarsi da te. In questa situazione, il comportamento attento può portare al successo negli affari minori. Un tentativo di affrontare i principali problemi in questo momento non può riuscire. È un momento per lavorare diligentemente e coscienziosamente.

Linea 6 (linea superiore)

Alcune persone si bloccano nelle difficoltà che sorgono all’inizio dei progetti o delle relazioni. Gettano le mani e diventano ciniche nel fare qualsiasi sforzo. Questo è il più grande pericolo di difficoltà iniziale: i dolori possono portare a dimissioni. Una volta che ci si arrende e si smette di lottare ci si trova come un carro che ha perso il suo cavallo.

 

1 Comment

  1. Luca

    Ciao,
    mi sono da poco avvicinato all’I Ching e tra tutti siti che offrono interpretazioni per gli esagrammi trovo il tuo il migliore, sopratutto per come aggiungi un tocco personale alle traduzioni classiche offrendo spunti nuovi. Questa tua lettura del terzo esagramma, in particolare, mi ha aiutato a capire di più un mio attuale problema, grazie!
    P.S. resto in trepidante attesa per gli altri esagrammi!

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *