I Ching Esagramma 5 Hsu L’Attesa

I Ching Esagramma 5 Hsu L’Attesa

ELEMENTI

Acqua su Cielo

SPIEGAZIONE GENERALE

Un pescatore può lanciare l’esca, ma deve ancora aspettare che i pesci abbocchino. Le tue catture verranno a suo tempo. Non puoi pescare il pesce prima né lavorando, né pianificando né desiderando. Potrebbe essere necessario fornire nutrimento, ma solo con la pazienza puoi diventare il ponte tra il pesce e l’eventuale festa di averlo catturato. La forza in un momento di prova consiste nell’attendere tranquillamente, risolutamente. La debolezza crea agitazione e fa abbandonare gli sforzi prima che il pesce inizi a mordere l’esca. I periodi di attesa sono più fecondi quando utilizzati per una contemplazione tranquilla. Questa è la pazienza!

Procedi con cautela in tutto ciò che stai facendo. La situazione richiede perseveranza. L’attesa è un’abilità essenziale, la pazienza è una forza potente. Il tempo è un alleato per coloro che hanno la forza interiore: la forza che ti permette di essere onesto senza vacillare con te stesso, pur intraprendendo il percorso che hai tracciato. Se persegui con un atteggiamento positivo, il tempo indebolirà anche gli ostacoli più duri. Correre per realizzare qualsiasi cosa, o forzare i risultati provoca fallimenti. Nella migliore delle ipotesi, si possono ottenere cambiamenti superficiali che potrebbero altrettanto rapidamente essere invertiti. I miglioramenti lenti sono quelli permanenti, quelli che ti permettono di realizzare qualcosa di grande.

LINEE MOBILI

Linea 1 (linea di fondo)

Eventuali eventi che causano problemi possono essere incombenti, causando qualche apprensione. Evita di reagire prematuramente. Basta mantenere la tua vita in ordine. Non cercare di modificare il percorso che è stato impostato per te in questo momento. Ti stai dirigendo nella giusta direzione; Non diventare impaziente o avido. Lascia da parte i pensieri che ti generano ansie. Medita un po’, sii aperto, attento e preparato.

Linea 2

Lo scontro può facilmente avvenire ora. Potrebbe essere necessario tollerare i pettegolezzi, ma alla fine ne uscirai bene, se rimani calmo e magnanimo. Le cose si risolveranno. Pensa a piccoli chicchi di sabbia che si accumulano nel tempo per formare argini. La sabbia è più frammentaria della pietra ma più dura del suolo e può essere utilizzata per alterare la struttura di entrambi. Come la sabbia, bisogna essere forti e accomodanti anche se altri ti potrebbero criticare. Evita di essere risucchiato in un conflitto, rimani neutrale.

Linea 3

Ti senti bloccato (come nel fango) e i tuoi nemici possono sentirsi incoraggiati da questa tua debolezza. Sei in una posizione esposta. Sii cauto e considerevole nei rapporti e stai in guardia, valuta bene le tue alleanze: in questo modo eviterai i danni.

Linea 4

Puoi essere isolato e in una posizione vulnerabile. Anche se la fuga è essenziale, l’unica via d’uscita in questo momento è mantenere la tua compostezza e la pazienza. Ora non c’è possibilità di grande successo. La tua preoccupazione immediata deve essere la tua sopravvivenza. Nuove opportunità arriveranno dai sacrifici che potresti essere disposto a fare ora. A volte l’unico onorevole percorso è accettare il proprio destino ed evitare l’umiliazione di andare a sbattere contro l’inevitabile.

Linea 5

Quando la tempesta colpisce, puoi divertirti a gustare un bicchiere di vino. In mezzo a situazioni difficili, spesso si verifica una pausa temporanea. Utilizza questo intervallo per fortificare la tua posizione, non continuando a soffermarti sugli eventi che ti circondano ma prendendoti un momento di relax. Divertiti, ma con l’intenzione di ricaricare le batterie, piuttosto che di scaricarle ulteriormente.
Se sei in una posizione di leadership, lascia che i tuoi collaboratori possano fare una pausa e godersi la vita, cosa che aumenterà il piacere di svolgere il loro lavoro e porterà a maggiore profitto. Nelle questioni personali, ricorda che tutto non può essere fatto immediatamente. Se non ti prendi tempo per un po’ di distrazione e il relax oggi, domani non riuscirai a realizzare i tuoi obiettivi.

Linea 6 (linea superiore)

Potresti cadere in un abisso. Questo è un momento di difficoltà. Rimani cauto e attento. L’aiuto verrà da qualche angolo sconosciuto. Mantieni la mente aperta e troverai la tua strada fuori dalle attuali difficoltà. Puoi ricavare delle utili lezioni da questa situazione. Se un rimedio non si presenta presto non demoralizzarti e ricordati che questa esperienza ti renderà più forte. La fortuna ti aspetta.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *