I Ching Esagramma 7 Shih L’Esercito

I Ching Esagramma 7 Shih L’Esercito

ELEMENTI

Terra su Acqua

SPIEGAZIONE GENERALE

La disciplina è simboleggiata dall’acqua sotto la terra: una risorsa vitale disponibile ma nascosta, che richiede sforzo per accedervi. Questo potenziale può essere attirato in tempi di bisogno. Una volta raggiunta e applicata, grandi cose possono essere realizzate con la disciplina organizzata.

Il leader di maggior successo non è quello che trionfa sul campo di battaglia ma quello capace attraverso la forza della disciplina e del potere interiore di raggiungere la conciliazione senza spargere il sangue. Allo stesso modo in qualsiasi grande organizzazione le virtù chiave sono la disciplina e la coscienza. La squadra più efficace marcia con un unico scopo, una dedizione ad un obiettivo alto che viene ritenuto prezioso da tutti.

Lascia che il potere sia tenuto sotto controllo dall’accettazione voluta di una disciplina comune e dalla sottomissione ad un’autorità superiore per il bene comune. Se possedete o aspirate ad una posizione di leadership, ricordate che il vero leader cattura i cuori della gente e articola una visione chiara che li lega insieme.

Nel regno del governo, una buona relazione tra esercito e stato è fondamentale. Solo quando lo Stato è economicamente prospero può essere forte l’esercito. Solo quando l’esercito è disciplinato, lo Stato può essere protetto da forze esterne disgregative. Per mantenere questo equilibrio il governo deve essere costante e benevolo verso il proprio popolo. Nel bilanciare forti forze complementari come questa, la modestia e la generosità nella leadership possono essere una forza magnetica che mantiene intatte le relazioni. La solidarietà è essenziale per il successo.

LINEE MOBILI

Linea 1 (linea di fondo)

All’inizio di ogni movimento importante è fondamentale stabilire un buon ordine e buone motivazioni. Niente di buono può essere raggiunto senza organizzare i tuoi beni e coordinare i tuoi collaboratori.

Linea 2

Quando un generale lavora in mezzo alle sue truppe guadagna gli onori e l’intero esercito è orgoglioso di vedere il suo leader ricompensato. Godi della stima dei tuo collaboratori e questo ti porterà al successo.

Linea 3

Sovrastimare le tue capacità o sottovalutate le tue debolezze ti porterà disgrazia. Assicurati che tu e quelli che ti circondano stiate giocando il ruolo per cui ciascuno è più adatto. Lottare in questa situazione va bene, ma delega la guida agli altri: così supererai le sfide.

Linea 4

È necessario un ritiro strategico. Questa non è una sconfitta definitiva ma un’opportunità per guadagnare forza ritirandoti dal campo di conflitto. Accetta la situazione così com’è.

Linea 5

È tempo di resistere a una forza invasiva. Rafforza la tua posizione assicurandoti che le relazioni e i ruoli siano organizzati come dovrebbero essere. La leadership saggia è necessaria adesso perché il disordine sta aiutando i nemici. Accetta di seguire una guida più esperta di te.

Linea 6 (linea superiore)

In tempi di vittoria, la generosità è la ricompensa più giusta per coloro che ti hanno aiutato a ottenere il successo. Evita di fare delle sole promesse in cambio di un buon lavoro e non premiare mai basandoti sui soli sentimenti. La vittoria è nelle tue mani, condividi il tuo successo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *