I Ching Esagramma 10 Lù Il Procedere

I Ching Esagramma 10 Lù Il Procedere

ELEMENTI

Cielo su Lago

SPIEGAZIONE GENERALE

Le persone competenti trovano la loro strada e progrediscono, anche in circostanze difficili. Prendi in considerazione attentamente i tuoi passi quando ti circondano potenti forze. I deboli e forti possono coesistere quando l’elemento più debole non impone nulla a quello più forte, quando il più debole mantiene un buon umore ed evita di intraprendere azioni audaci. Quando cammini tra pietre scivolose fallo con cautela per non inciampare.

In questo momento nella tua vita una forza o una persona hanno un’influenza forte e per questo devi essere particolarmente attento. In compagnia di persone forti correre in maniera selvaggia davanti a te ti porterà solo sfortuna. Ora non è un buon momento per prendere iniziative, piuttosto prova ad ottenere con una piccola grazia e il buon umore. Nella corte di un potente re, il giullare ha spesso più potere di un principe.

LINEE MOBILI

Linea 1 (linea di fondo)

Quando viene da una posizione umile, la forza interiore sotto forma di modestia è una chiave per ottenere progressi. Il lavoro coscienzioso è ricompensato quando i propri motivi sono semplici e le intenzioni sono autentiche. Lavorare in modo aggressivo adesso potrebbe metterti in una posizione di maggiore difficoltà.

Agisci quindi con generosità senza sperperare i benefici che otterrai.
Linea 2

Il silenzio che segue il fallimento porta a quiete. Il ritiro dal trambusto degli eventi e l’eliminazione dei desideri inutili porta chiarezza nel trovare il giusto scopo. La vita diventa una strada più agile quando si capisce che la felicità viene quando ti isoli dal mondo e non ti curi più delle ambizioni. Sii grato per quello che hai.

Linea 3

Quando le persone con scarsa visione si trovano tra le tigri vanno incontro a disastri. Non cercare di andare oltre la tua capacità in questo momento. Andrai incontro a problemi se pensi che il tuo potere sia più grande di quello che è. Se ritieni di poter superare tutti gli ostacoli facendo sforzi aggressivi attirerai la sfortuna. Attendi nel concretizzare le tue ambizioni e attendi, se non hai le idee chiare è infatti meglio non procedere.

Linea 4

Quando sei certo di un successo non importa nemmeno se tu salti sulla coda della tigre. La cosa più importante è intraprendere azioni quando le condizioni sono favorevoli. La precauzione e la considerazione dovrebbero essere considerate in anticipo in modo che il risultato sia chiaro prima di effettuare la tua mossa. La situazione in cui ti trovi è rischiosa e necessita cautela.

Linea 5

Camminare tra le tigri è pericoloso. Il comportamento risoluto a fronte di un pericolo e una valutazione chiara della situazione sono gli unici mezzi per ottenere un successo. Prosegui per la tua strada ma non scordarti che il pericolo è sempre in agguato.

Linea 6 (linea superiore)

Il tuo lavoro ha raggiunto una fase di completamento, ed ora è il momento di contare le tue benedizioni. Valutando i risultati dei tuoi sforzi passati puoi sapere cosa aspettarti per andare avanti. L’agricoltore che raccoglie piante sane in autunno può prevedere in modo sicuro un buon inverno. Una volta raggiunto un obiettivo devi valutare come hai ottenuto quel successo per avere fortuna anche in futuro.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *