I Ching Esagramma 11 T’ai La Pace

I Ching Esagramma 11 T’ai La Pace

ELEMENTI

Terra su Cielo

SPIEGAZIONE GENERALE

La Terra sembra essere al di sopra del cielo e il cielo è sulla terra. Questa immagine indica un tempo di pace e benedizioni per tutte le cose viventi. Negli affari degli uomini la tranquillità viene quando questo buono, forte e potente spettacolo favorisce i poveri e quelli di mezzi più modesti. In un simile stato l’energia è alta, la via chiara e le prospettive di grande successo sono eccezionali.

Un caos profondo è presente nella natura, ma l’uomo rispondendo attentamente ai ritmi e ai cicli dei tempi può trovare la pace nel mondo naturale. Coltivando la coltura giusta nel posto giusto nella stagione giusta, la consapevolezza del contadino porta l’armonia nel mondo naturale delle piante e la prosperità alla sua famiglia. Allo stesso modo le imprese devono adattarsi ai cicli naturali delle diverse stagioni: solo attraverso la flessibilità e la regolazione costante possono avere ordine e mantenere la crescita. La pace produce un periodo di fioritura e prosperità, la saggezza trasmette questa energia positiva in tutti i campi della vita in proporzione adeguata, proprio come un coltivatore che abita i suoi campi e frutteti. Dovrai però essere vigile e discriminante altrimenti le condizioni pacifiche possono promuovere la crescita di erbacce e fiori.

LINEE MOBILI

Linea 1 (linea di fondo)

In tempi di pace e di prosperità ci sono progressi in corso. Ora è il momento per le persone del talento di partire per realizzare qualcosa. Una persona abile riesce ad attirare consensi e ad ottenere così stimoli per migliorare se stessa.

Linea 2

Il grande pericolo in un tempo di pace è un indebolimento delle decisioni prese. Il vero leader usa i periodi tranquilli per assicurarsi che nulla sia trascurato, sia che si tratti di compiti piacevoli che spiacevoli. Il maestro degli eventi, come qualsiasi grande artista, trova un uso per tutto e dà a tutti un ruolo da svolgere.

Presta attenzione all’ascesa di fazioni o critiche: sono spesso il primo segno del decadimento che si avvicina. Migliorare le imperfezioni dei compagni è importante come avere il coraggio di affrontare nuove imprese.

Linea 3

Il cambiamento è la grande costante dell’universo. Ciò che sale deve scendere. Proprio come il frutto più dolce è appeso con un semplice filo, così i periodi di prosperità possono cadere a causa del proprio peso. La morte e la decadenza fanno parte della vita: possono essere trattenuti temporaneamente, ma mai totalmente banditi. Lascia che questa conoscenza sfoci come una fiamma eterna dentro di te. Solo realizzando il mondo puoi sfuggire all’illusione che la fortuna possa durare per sempre e prepararti correttamente per i cambiamenti del tuo destino. Cerca di ricordare che la fortuna non abbandona mai completamente coloro le cui ricchezze rimangono superiori al funzionamento del suo destino. Dato che tutto è sottoposto a cambiamento approfitto di un momento di fortuna per conservare ciò che possiedi.

Linea 4

Quando la fiducia generale è alta, il grande e il piccolo si mescolano piacevolmente. Favorisce i forti a incontrare i deboli, o i ricchi con i poveri, in questo periodo poiché i poveri possiedono una sorta di verità che penetra gli artifizi che sono creati con un eccessivo vantaggio. Il beneficio reciproco è la chiave. Il contatto spontaneo basato sulla verità dei sentimenti non manca mai. Per questo non fare pesare la tua ricchezza al prossimo e sii una persona sincera e fidata.

Linea 5

Una principessa sposa un uomo di rango minore, ma lo onora come altre mogli fanno i loro mariti. In unione di alto e di basso, la modestia da parte di quelli di rango superiore porta un successo sublime. Prosperità e fortuna.

Linea 6 (linea superiore)

Quando la prosperità porta alla decadenza ne segue la disgrazia come una parete della città che crolla nel suo fossato. Nei tempi di collasso nessuno aiuta a combattere contro le problematiche. È consigliabile e utile la forza morale e non la via della violenza. In tempi di pace, le difese necessarie possono erodere. La fortezza può diventare vulnerabile all’attacco. Cerca di non essere come i cittadini che diventati pigri e indifferenti hanno messo a rischio le loro case. Sii preparato per affrontare i problemi esterni. Le situazioni favorevoli possono essere colpite da fatalità, non occorre quindi opporsi al destino usando la forza ma usare la flessibilità e adattabilità.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *