I Ching esagramma 12 P’i Il Ristagno

I Ching Esagramma 12 P’i Il Ristagno

ELEMENTI
Cielo su Terra
SPIEGAZIONE GENERALE
Nei periodi di pausa o stagnazione la confusione e il disordine possono prevalere. Forze inferiori sono in aumento quando i poteri di chiarezza e creatività sono in declino. In questi tempi i savi si prendono riparo nella propria integrità e rimangono tranquilli e fedeli ai loro principi. È saggio ritirarsi dalle attività pubbliche e dagli scambi comuni finché i tempi favoriranno l’azione diretta. Concentrati sugli affari personali con una dignità tranquilla, anche se ciò significa rinunciare a qualche ricompensa nel breve termine.
Il desiderio di cambiare la situazione in cui ti trovi troppo rapidamente può creare ulteriori conflitti. Accetta alcune difficoltà mentre ti sforzi di mantenere l’integrità, questo ti preparerà ad una crescita futura. Ricorda che un seme di prosperità è spesso nascosto dentro la buccia della disgrazia.

LINEE MOBILI
Linea 1 (linea di fondo)
Le forze ostili stanno avanzando, quindi è meglio ridurre la tua visibilità. Altri che pensano come te possono seguirti in un riparo temporaneo dal conflitto. Ritirandoti per tempo dall’azione e dalle persone infide eviterai i pericoli.
Linea 2
Quando gli eventi si fermano a causa dell’influenza corrotta delle persone ostili, i saggi sopportano il periodo di stagnazione e accettano la sofferenza volontariamente per salvaguardare la loro integrità. Evita di cadere e di ottenere benefici che non servono ai tuoi interessi a lungo termine o che violano i tuoi valori. Imitare gli uomini meschini ti porterà disgrazia, resta fedele ai tuoi ideali.
Linea 3
Le persone mediocri si rendono finalmente conto che non sono all’altezza del compito che hanno preso per sé stesse. Quando questo si verifica, un senso di vergogna li coglie e, anche se non lo ammetteranno, si rendono conto che hanno commesso una grave errore di calcolo. In questo momento gli eventi potrebbero prendere una svolta a tuo favore. Osserva attentamente i tuoi avversari perché i loro sentimenti possono contenere la chiave per i tuoi cambiamenti futuri. Conservare la pazienza ti farà ottenere buoni risultati.
Linea 4
La stagnazione sta diminuendo, la diga sta per scoppiare. In questi momenti è essenziale agire entro i confini della tua autorità. Troppa esuberanza e poca attenzione in questo momento possono portare ad eccessi ed errori. Usa la tua intuizione e fidati dell’istinto. Il tempo e le condizioni sono mature per agire? Questo è il tempo di attendere di essere chiamato, non di proporti attivamente.
Linea 5
È arrivato il momento della transizione e le condizioni stanno cambiando rapidamente. Ma prima di intervenire chiediti cosa potrebbe andare male. Ora la minaccia è essere troppo fiducioso delle tue capacità. Rimani attento e scettico, fai attenzione e accertati che le tue attività siano ben protette. Muoviti con cautela ma decisamente, come qualcuno che attraversa un canyon usando una corda. Non c’è nessun ritorno e non c’è una rete di sicurezza qui sotto. Questo periodo difficile sta passando e puoi essere felice, ma stai all’erta e non abbassare la guardia.
Linea 6 (linea superiore)
Il periodo di stagnazione sta per finire e il tempo è maturo per l’azione diretta. La disintegrazione non si trasforma automaticamente in pace e armonia, ma richiede l’azione di una persona forte capace di modellare un nuovo ordine. In tali circostanze, grandi risultati sono possibili soprattutto se ti rimboccherai le maniche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *